Aiuto telefonico
Telefono Italia:
Telefono internazionale:

Zyrtec (cetirizina)

5.0
Zyrtec

Zirtec è un antistaminico il cui principio attivo è la cetirizina. A cosa serve? È impiegato nel trattamento delle riniti allergiche, sia per quanto riguarda i sintomi nasali che oculari, e per l’orticaria ad eziologia idiopatica, in adulti e bambini sopra i 6 anni.

Quali disturbi vengono trattati con Zirtec

Zirtec è un farmaco antiallergico. L’allergia stagionale colpisce a partire dai primi caldi, nella stagione dei pollini. Si riconosce perché causa naso che cola, prurito, lacrimazione e rossore degli occhi, sintomi simili a quelli del raffreddore comune e talvolta fastidi anche a palato e canali uditivi. Inoltre, è possibile che degeneri in asma, cioè un’ostruzione delle vie respiratorie, con difficoltà a respirare, senso di costrizione toracica e tosse.

Zirtec, però, interviene anche nel caso di rinite perenne, un’infiammazione cronica della mucosa nasale che è scatenata da altri tipi di allergeni, ad esempio pelo animale o acari della polvere.

Si stima che le riniti allergiche colpiscano all’incirca il 10% della popolazione, anche se la prevalenza potrebbe essere superiore, per via della tendenza diffusa ad ignorare i sintomi di questo disturbo. Per verificarne la presenza, è richiesto di effettuare dei test allergici, che possono consistere in prelievi del sangue con e ricerca di anticorpi specifici oppure nel Prick test, che riproduce la reazione allergica sulla pelle.

La cetirizina è utilizzata anche per curare l’orticaria, un’eruzione cutanea molto pruriginosa che causa lesioni cutanee superficiali. Quando l’orticaria diviene cronica e l’origine non è nota, questo medicinale può essere impiegato per alleviarla.

Cetirizina generico senza ricetta è acquistabile online

Il farmaco necessita di prescrizione medica per l’acquisto. In compenso, Cetirizina generico è reperibile online senza necessità di ricetta medica. Trattandosi di un disturbo così ampiamente diffuso, se in precedenza ti è stato prescritto un antistaminico e ne hai quindi potuto verificare gli effetti benefici sulla tua pelle, puoi ricorrere agli shop online per ottenere lo stesso prodotto. Inoltre, il generico presenta vantaggi anche dal punto di vista del prezzo.

È in ogni caso opportuna una consultazione medica in ogni caso in cui si intraprenda una terapia farmacologica, per verificare che non ci siano controindicazioni e per stabilire la posologia più adeguata caso per caso

Compra Zirtec (Zyrtec) in questa farmacia online in Italia per la massima convenienza

Non farti fermare dall’allergia: in questa farmacia online puoi acquistare Zyrtec generico, a basso costo e con spedizioni verso tutta Italia.

Se l’allergia ti sta mettendo K.O., questa soluzione è adeguata anche per evitare di dover uscire e confrontarti con tutti i sintomi legati alla presenza di pollini nell’aria: puoi invece attendere che il prodotto ti venga spedito direttamente a casa, con il massimo del comfort.

Sul nostro sito puoi trovare Zirtec in confezione da 20 compresse rivestite da 10 mg. In commercio si possono trovare anche le gocce e la soluzione orale, ma la formulazione qui offerta è quella più comunemente impiegata.

Come prendere la cetirizina

Le compresse vanno assunte con acqua e ciascuna è predisposta ad essere spezzata in due parti. Ciò è molto conveniente nel dosaggio per i ragazzi al di sotto dei 12 anni, per i quali sono consigliati 5 mg per due volte al giorno. Nell’adulto, invece, l’intera compressa può essere assunta in un solo momento della giornata. È indifferente assumere il farmaco prima o dopo aver mangiato.

Se soffri di compromissione renale, la dose potrebbe essere ridotta a 5 mg al giorno. È comunque sempre bene consultare il medico curante e seguire le indicazioni del foglietto illustrativo.

L’antistaminico ha effetto solitamente in 15-30 minuti dall’assunzione e il loro effetto dura variabilmente 2-7 giorni. In ogni caso, la durata del trattamento con Zirtec deve essere stabilita a seconda del tipo di disturbo specifico e dall’andamento dei sintomi.

Quali indicazioni seguire nella terapia con Zirtec

Zirtec può essere assunto da solo o in concomitanza con altri farmaci, anche se è bene avvertire il proprio medico curante nel caso in cui si stia seguendo un’ulteriore terapia farmacologica.

Non sembrano esserci particolari controindicazioni nell’assunzione di cetirizina in gravidanza, ma sebbene non causi danni al feto è consigliato di utilizzare questo prodotto solo se veramente necessario.

Il principio attivo di Zirtec è in grado di passare nel latte materno. Se si sta portando avanti l’allattamento, è bene evitare questo farmaco, a meno che non sia stato consigliato dal medico.

L’alcol non sembra causare particolari interazioni con questo farmaco. Le ricerche condotte a riguardo mostrano che un bicchiere di vino non interferisce con il trattamento. Tuttavia, non ci sono studi clinici che abbiano analizzato l’effetto di dosi alcoliche più elevate, perciò è sconsigliata assumere contemporaneamente alcol e cetirizina.

La cetirizina non è in sé un fattore che comprometta la guida e l’utilizzo di macchinari, ossia non sembra compromettere la vigilanza. È però possibile che alcune persone sperimentino effetti collaterali nell’impiego di questa soluzione farmacologica, tra cui sonnolenza e capogiri, che sono invece lesivi dell’abilità di guida.

Effetti collaterali associati alla cetirizina

La cetirizina, come già detto, può causare sonnolenza, affaticamento e giramento di testa, talvolta associato a dolore. In alcune persone compaiono inoltre dissenteria, nausea e secchezza della bocca. Nei bambini possono talvolta svilupparsi anche faringiti.

Gli effetti avversi più consistenti si verificano invece quando si va incontro a sovradosaggio, che può causare confusione, dilatazione pupillare, tremori e tachicardia.

Il lattosio è tra gli eccipienti di Zirtec, pertanto il farmaco non è adatto a coloro che soffrono di intolleranza al lattosio, ad altri eccipienti o al principio attivo, al fine di evitare reazioni allergiche violente.