Aiuto telefonico
Telefono Italia:
Telefono internazionale:

Voltaren (diclofenac) emulgel

4.3
Voltaren

Voltaren è un farmaco a base di diclofenac. È utilizzato per contrastare dolori derivanti da infiammazioni o da traumi. Voltaren è venduto in diverse forme e con diversi scopi. Se il dolore ti paralizza e ti impedisce di sfruttare le tue risorse, questa soluzione potrebbe ripristinare la qualità delle tue giornate.

A chi è utile Voltaren

Voltaren è un farmaco antinfiammatorio non-steroideo (FANS) con proprietà antipiretiche e analgesiche.

A cosa serve? È utilizzato per il trattamento locale di dolori che possono riguardare le articolazioni (come nel caso dell’artrite), contratture o lesioni muscolari e tendiniti. Hai avuto un incidente che ha causato un trauma locale? Oppure, l’artrite reumatoide ti provoca sofferenza? O ancora, hai subito un intervento chirurgico di ortopedia? In ognuno di questi casi, Voltaren è il medicinale indicato. Ma non solo: è impiegato anche per cervicale dolorante, lombosciatalgia, tendinite, borsite, per stiramenti e distorsioni, per calcoli renali e persino per dismenorrea primaria. Infine, contribuisce anche alla terapia della cheratosi solare, una lesione che appare sulla pelle come conseguenza di un’eccessiva esposizione ai raggi solari.

Il diclofenac esiste anche in altre forme, per le quali variano le dosi e quanti giorni di assunzione sono necessari; ad esempio, esistono la pomata (Voltaren emulgel) o i cerotti medicati, la schiuma, le fiale per iniezioni intramuscolo, la soluzione orale in bustine o pastiglie (Voltadol advance), utilizzate anche per il mal di testa, le supposte e persino il collirio.

Voltaren emulgel si trova facilmente in farmacia

Voltaren emulgel appartiene alla categoria dei farmaci per uso topico, e può essere venduto in farmacia. È la soluzione più diffusa sul mercato e, a bassi dosaggi, è un antidolorifico da banco che non richiede prescrizione medica. È invece sottoposto a ricetta medica il diclofenac in alcune sue formulazioni, come ad esempio quella in compresse a rilascio prolungato, impiegata nelle patologie reumatiche, ma anche per la dismenorrea (ossia, la presenza di dolori significativi nei primi giorni del ciclo mestruale).

Anche se è possibile acquistare Voltaren nella classica farmacia, esistono molti buoni motivi per comprarlo dalla nostra online. Uno su tutti è il suo costo, estremamente vantaggioso, ma non si tratta solo di questo: se stai soffrendo e vorresti non alzarti dal letto, grazie a questo sito potrai riceverlo direttamente a casa e dare una svolta alla tua giornata!

Diclofenac (Voltaren) generico è disponibile senza ricetta

Un altro vantaggio dell’acquisto dalla nostra farmacia online è che il farmaco disponibile è quello generico, che non richiede la ricetta medica. In ogni caso, è sempre bene rivolgersi ad un professionista per stabilire quale sia la terapia più adatta per il tuo problema, ma se ti è stato consigliato il diclofenac puoi reperirlo con la massima comodità ed è disponibile per spedizioni in tutta Italia, ad un prezzo competitivo.

Sul nostro sito, il diclofenac (Voltaren) generico è disponibile senza ricetta come emulgel 1%, dove la percentuale indica la porzione di principio attivo, in una confezione da 30 g di prodotto.

Posologia e dosaggio del diclofenac

La posologia e il dosaggio variano ampiamente a seconda del disturbo considerato e del tipo di formulazione selezionata. Voltaren emulgel va applicato 3-4 volte al giorno, frizionando la zona trattata, in quantità variabili a seconda dell’ampiezza della zona. È importante lavarsi le mani, dopo l’applicazione, per evitare un assorbimento del farmaco anche in quella zona. La soluzione in gel è sul commercio con una quantità di principio attivo pari all’1% o 2%, che vanno rispettivamente applicate 4 e 2 volte al giorno, ma esiste anche un gel forte al 3%, indicato per trattare la cheratosi attinica.

Ulteriori indicazioni per utilizzare diclofenac

Voltaren, nel suo utilizzo topico, penetra scarsamente nel flusso sanguigno, a differenza ad esempio delle punture intramuscolari. Per questo motivo è poco probabile una sua interazione con altri farmaci o che il sovradosaggio causi significativi effetti collaterali.

La combinazione di diclofenac con altri medicinali è comune per contrastare alcuni tipi di problematiche, una su tutte il mal di schiena, per il quale l’antinfiammatorio viene combinato solitamente con tiocolchicoside, un miorilassante che aiuta a combattere i dolori muscolo-scheletrici.

Il diclofenac dovrebbe essere evitato in corso di gravidanza o in allattamento, e specialmente nel secondo e terzo trimestre di gravidanza, durante i quali può causare problematiche nel feto. Se ti trovi in una di queste casistiche, richiedi indicazioni al tuo medico.

Voltaren emulgel non mostra controindicazioni per adolescenti e ragazzi al di sopra dei 14 anni. Non è invece adeguato per l’uso su bambini.

Effetti collaterali di Voltaren

Gli effetti collaterali di Voltaren emulgel sono tendenzialmente lievi e comprendono reazioni cutanee localizzate, come ad esempio irritazione della pelle, arrossamento, prurito. Raramente è possibile una reazione allergica con orticaria e comparsa di pustole. Quindi, la pomata fa male solamente a chi è soggetto a questa allergia.

Una volta aperto il flacone di Voltaren deve essere esaurito entro 3 anni e comunque prima della scadenza. È sconsigliato l’impiego del farmaco scaduto, che potrebbe risultare inefficace o persino dannoso.