Aiuto telefonico
Telefono Italia:
Telefono internazionale:

Spirulina in farmacia online italiana: a cosa serve, proprietà e benefici

La spirulina è un integratore alimentare di origine naturale: nasce infatti da un’alga. Questa biomassa acquatica può essere essiccata per produrre una sostanza riconosciuta dall’EFSA (Autorità europea per la sicurezza alimentare) come ingrediente per alimenti. Gli utilizzi della spirulina sono variegati in campi tra loro diversi: alimentare, farmaceutico e persino cosmetico; è possibile comprarla online in Italia, dove è disponibile in diverse forme, ad un prezzo vantaggioso. 

Proprietà della spirulina: in cosa consiste questo integratore 

Che cos'è esattamente la natura di questo superfood? Anche se precedentemente definita come alga, è più correttamente un cianobatterio, il cui nome scientifico è Arthrospira platensis. Si tratta quindi di un procariote, il cui habitat sono laghi di acqua dolce e acque alcaline e calde, come riportato da Wikipedia.

Essiccata, quest'alga ha una composizione al 60% di proteine, alla base delle quali sono presenti tutti gli amminoacidi essenziali, cioè quelle componenti che devono essere assunte per via alimentare perché non sintetizzabili dall’uomo. Inoltre, molti nutrienti e pigmenti naturali dalle proprietà benefiche sono contenuti nella spirulina.

Spirulina: dove comprarla facilmente in Italia

Ma dove si acquista questo prodotto? La spirulina può essere acquistata in farmacia o anche online. Esistono molti siti dove comprare la versione in capsule da 500 mg, che alleviano il sapore, che può risultare sgradito ad alcuni. Inoltre, in commercio si possono trovare anche le compresse, e persino una formulazione in polvere, da utilizzare all’interno di prodotti da forno o come spezia per condire le pietanze. Infatti, questo prodotto ha un gusto caratteristico, in parte di clorofilla e in parte di pesce, ma meno intenso rispetto ad altre alghe di simile origine, e pertanto può essere integrata nell’alimentazione in maniera poco complessa.

Si può comprare la spirulina in farmacia fisica o online

La spirulina può essere acquistata nella classica farmacia, ma sempre più persone scelgono l'acquisto online, specialmente durante la pandemia. Se ti stai chiedendo per quale ragione, innanzitutto, comprare sul web comporta la comodità di ricevere direttamente a casa quest'alga dalle proprietà benefiche, evitando quindi il contatto con altre persone, potenzialmente pericoloso in questo periodo. Ma anche il costo è un punto a favore, in quanto il prodotto può venir acquistato ad un prezzo ridotto online.

Solitamente i siti offrono spedizioni celeri e in tutta Italia, consentendo quindi di ottenere questo integratore in breve tempo e senza perdere tempo per recarsi in farmacia.

I benefici della spirulina contribuiscono a una migliore salute

La spirulina ha vasto impiego in patologie di diverso tipo, ma porta benefici anche su alcuni aspetti della salute generale. Il suo elevato contenuto proteico la rende un integratore adatto a persone con carenze nell’ambito alimentare, ad esempio persone che non consumano alimenti di origine animale o che per altri motivi sono carenti nell’alimentazione.

Grazie alle sue proprietà antiossidanti, sembra essere in grado di proteggere dall’effetto dei radicali liberi, che vengono prodotti da eventi fisiologici, completamente normali, ma causano invecchiamento precoce, malattie neurodegenerative e persino alcune forme tumorali. Ma non solo: questo prodotto sembra anche implementare la funzionalità del sistema nervoso, per via della sua capacità di formare le guaine mieliniche, che velocizza la trasmissione degli impulsi nervosi.

Infine, grazie ai suoi nutrienti, è in grado di normalizzare i livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue, nonché di abbassare la pressione arteriosa. È quindi adatta a coloro che riscontrano spesso pressione alta e anche a chi soffre di diabete, in quanto aiuta a ridurre la glicemia.

A cosa serve la spirulina in ambito dietetico

Il presente superfood è comunemente usato per dimagrire, sia per gli sportivi che desiderano ottenere risultati più velocemente, sia per persone con altri problemi di appetito. Infatti, è un’alternativa naturale ad altri tipi di integratori utilizzati per sostenere la performance sportiva. In più, l’esercizio fisico produce inevitabilmente anche una certa quantità di radicali liberi, che come già detto sono demoliti dall'alga.

Se ti chiedi a cosa altro serve la spirulina, devi sapere che per le persone in sovrappeso, può essere un aiuto per perdere peso: infatti, se assunta prima dei pasti contribuisce a controllare l’appetito, accelerando la sensazione di sazietà. E anche per coloro che soffrono di bulimia, apportando vitamine e minerali di cui è possibile che ci sia carenza, si rende adatta a ridurre le crisi bulimiche.

Altri benefici: una carica energetica rinnovata e capelli da favola

Quelli dietetici sono però soltanto alcuni dei numerosi effetti dell'integratore, che lo rendono un prodotto vantaggioso per molti. L’assunzione di questo superfood, infatti, comporta anche un aumento dell’energia, un potenziamento del sistema immunitario e sembra avere degli effetti sessuali positivi. Tra i benefici che si possono riscontrare sotto le lenzuola sembra infatti esserci la capacità di promuovere l’erezione, un ridotto periodo refrattario e persino un miglioramento della qualità degli spermatozoi, in particolare in pazienti con infertilità idiopatica.

Quando assumere l'integratore? Anche se il cambio di stagione incide sulla tua capigliatura, il prodotto è una manna per capelli sfibrati. Gli amminoacidi che contiene, infatti, sono utilizzati dall’organismo per sintetizzare la cheratina, che serve a rendere i capelli meno crespi e ha funzionalità liscianti e ammorbidenti. Integra questo alimento nella tua dieta per far tornare a splendere la tua chioma.

Lo testimoniano anche le numerose recensioni online: secondo le opinioni espresse dagli acquirenti, è un prodotto ottimale, che funziona per davvero. Inoltre, gli effetti collaterali sono praticamente assenti: solo soggetti predisposti potrebbero sperimentare nausea e diarrea all’assunzione del prodotto. Consulta in ogni caso il tuo medico prima di utilizzare questo prodotto, specialmente se soffri di patologie pregresse.

Qual è il dosaggio ottimale

Quante compresse al giorno di quest'integratore è bene assumere? La dose giornaliera consigliata è di 3-6 compresse al giorno, anche se il dosaggio può variare a seconda di diversi fattori, tra cui il peso.

Inoltre, come assumere la spirulina? È bene variare la posologia nel tempo, nello specifico, iniziando con una quantità minore di capsule e aumentando gradualmente.

Se hai altri dubbi su come usare la presente alga o quando assumerla, chiedi consiglio al tuo medico di base, che saprà fornirti indicazioni adatte e personalizzate.