Telefono Italia:
Telefono internazionale:
Telefono Italia:
Telefono internazionale:
Carrello: € 0.00 0
ARTICLE

Calo del desiderio maschile: cause, sintomi e come aumentare la libido

Cos'è la libido: significato nel linguaggio sessuale e psicanalitico

Il significato del termine libido fu introdotto nel linguaggio psicoanalitico da Sigmund Freud, che lo utilizzò in varie accezioni per definire l’aspetto mentale delle pulsioni sessuali. Secondo il fondatore della psicoanalisi, la libido non era il semplice eccitamento sessuale fisiologico, ma la componente psichica di esso. Lo psichiatra Jung invece, la identificava come energia psichica, reale spinta vitale dell’uomo, che superava la mera sfera sessuale.

In sessuologia la definizione della parola indica il desiderio sessuale, condizionato e indotto da diversi fattori: biologici, ormonali, psicologici, ecc. Nell'uomo la libido è regolata dall’ormone sessuale testosterone e dalla dopamina, il neurotrasmettitore ad esso associato. Un'alterazione dei livelli e degli equilibri di queste due sostanze, è tra le cause del problema.

Riduzione della libido maschile: le cause organiche

Un calo della libido maschile può avere cause organiche o psicologiche. Quando si parla di problemi fisici essi possono dipendere da diversi fattori, tra cui:

  • Scompensi ormonali: il diminuire della produzione di testosterone può essere sia influenzata da patologie come l'ipotiroidismo, sia semplicemente allinearsi agli aspetti fisiologici, che nell’uomo cominciano progressivamente a partire dai trent'anni.
  • Patologie croniche: diabete, insufficienza renale o epatica, cancro, sclerosi multipla ed altre malattie.
  • Stile di vita sregolato: abuso di alcool e droghe.
  • Assunzione di farmaci: psicofarmaci per il trattamento della depressione, medicinali per l'ipertensione e l'epilessia.
  • Terapie ormonali: a base di estrogeni.

Calo della libido: cause psicologiche della diminuzione del desiderio

Se il calo della libido non è dovuto a fattori organici, è probabile che la diminuzione del desiderio dipenda da cause psicologiche. L'ansia da prestazione agisce sulla sfera psicologica dell'individuo condizionando le sue prestazioni sessuali, dando vita a problemi di erezione che si ripercuotono sulla perdita del desiderio.

Articolo correlato: Acquisto Kamagra Oral Jelly 100 mg in farmacia online senza ricetta

I problemi di coppia, come la mancanza di comunicazione possono indurre un calo della libido. Fa riflettere a riguardo l'indagine di 2013 Mobile Consumer Habits condotta da Harris Interactive per l'azienda Jumio, secondo la quale il 10% degli americani non smetterebbe di navigare sullo smartphone anche durante un rapporto sessuale.

Anche dolore nella donna ed erezione non soddisfacente nell’uomo possono far instaurare il problema. La depressione è un altro fattore psicogeno molto comune così come l'insoddisfazione fisica di sé, del proprio corpo.

Sintomi del calo della libido maschile

La principale manifestazione sintomatica della diminuzione del desiderio sessuale è il disturbo da desiderio sessuale ipoattivo, ossia il decremento qualitativo e quantitativo delle pulsioni sessuali. La voglia decresce per intensità e assiduità nonostante si ricevano le consuete stimolazioni sessuali, che fino a poco tempo prima scatenavano un aumento della libido.

Nei casi più gravi si parla di disturbo da avversione sessuale in cui il sesso viene vissuto come una vera e propria fobia da cui tenersi alla larga.

Questi fenomeni condizionano pesantemente la vita dell’uomo, inducendolo a chiudersi in sé stesso, rifuggendo le relazioni di coppia e avendo difficoltà a relazionarsi con l'altro sesso.

Terapia psicologica o farmaci per aumentare la libido?

A seconda della causa che ha determinato il calo del desiderio si può decidere cosa fare e come recuperare questo scompenso.

Individuata nel calo della presenza di testosterone l'origine organica del calo della libido, il medico prescriverà una terapia farmacologica per integrare l'ormone. I farmaci in commercio, sotto forma di cerotti o iniezioni, sono efficaci nel riequilibrare i livelli di testosterone nel sangue, tuttavia prima di assumerli è necessario escludere che non dipenda da altri fattori, per esempio malattie congenite o particolari medicinali che si stanno assumendo.

Articolo correlato:  Comprare Cialis originale 10mg, 20mg in farmacia online senza ricetta

La psicoterapia comportamentale è invece un rimedio efficace quando il disturbo è causato da fattori psicogeni. Per esempio, se il problema è legato ad una relazione sentimentale, ci si può rivolgere ad un terapista di coppia per analizzare e risolvere i problemi.

Come aumentare la libido: integratori e rimedi naturali

Oltre ai farmaci veri e propri, per capire come aumentare la libido, ci sono tutta una serie di rimedi naturali a base di sostanze dalla proprietà afrodisiache. Queste pillole, disponibili online o in farmacia, sono a base di erbe ed estratti di piante ed hanno effetti stimolanti ed energetici che rinvigoriscono la libido. Alcune di esse sono:

  • Muira Puama, estratto dallo Ptychopetalum ovata, chiamato “albero della potenza” dagli indigeni dell'Amazzonia per le sue proprietà rinvigorenti. Utile contro le principali disfunzioni sessuali maschili, della disfunzione erettile ai problemi di fertilità alla mancanza di libido e scarsa virilità.
  • Maca, pianta sudamericana conosciuta anche come ginseng peruviano, ricca di vitamine e sali minerali e vitamine, stimola il desiderio sessuale ed è utile contro la disfunzione erettile.
  • Bacche di Goji: ricche di vitamine e antiossidanti naturali, sono oggi molto popolari, ma le loro proprietà stimolanti sono conosciute da secoli. Migliorano la circolazione sanguigna e aumentano la vasodilatazione con effetti positivi sull'erezione e l'aumento del desiderio.
  • Ashwagandha: potente tonico naturale della medicina ayurvedica, riduce i fenomeni di ansia e stress ed è utile per ridare fiducia e donare maggiore sicurezza di sé.
  • Gingko biloba: erba medicinale dall'azione stimolante, migliora la circolazione e aiuta a ritrovare il desiderio sessuale perduto.

Uno dei vantaggi degli integratori è l'assenza di effetti collaterali dovuta alle sostanze naturali in esso contenute. Anche se per acquistarli non è necessaria la prescrizione, è sempre meglio chiedere al proprio medico.

Il mio account